Radiologia digitale

 

Home Cura per il Paziente Senza paura Bambini Prestazioni Il team dello studio Cosa dicono di noi Radiologia digitale Articoli e video

 

 

Fino ad oggi, per la radiografia si utilizzava una pellicola e, per vedere il risultato dell’esame, si doveva attendere lo sviluppo attraverso soluzioni chimiche, fra l’altro inquinanti per l’ambiente. Inoltre, in caso di risultato insoddisfacente, era necessario ripetere l’esame, sottoponendo nuovamente il paziente alle radiazioni. La moderna radiologia digitale ha finalmente cambiato queste procedure: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta subito sullo schermo. Tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi. I numerosi strumenti per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano un’eventuale ripetizione dell’esame.

 

L’originale viene sempre memorizzato nella cartella del paziente, presente nell’archivio del computer, e può essere quindi facilmente richiamato per eventuali altre consultazioni o esami comparativi. 

 

Su richiesta, l’immagine può essere anche stampata, registrata su CD o mandata via e-mail immediatamente al paziente o ad altro medico cointeressato.

 

Per informazioni e prenotazioni visitate il nostro sito dedicato: www.radiologiasestov.it

 

 

 

bullet

Tomografia computerizzata in 3D  nel nostro studio usiamo la moderna metodologia della Tomografia Computerizzata a Fascio Conico: CBCT - conosciuta anche come TAC volumetrica o Cone Beam – che consente di riprodurre sezioni e generare un’immagine tridimensionale di alcune aree del cranio per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer dedicato. Il sensore CCD ad alta risoluzione e le caratteristiche evolute della sorgente dei raggi consentono di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni al paziente fino a 40 volte inferiore rispetto alla tecnica tradizionale.

 

bullet

Radiografia panoramica digitale chiamata anche ortopantomografia digitale, permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi considerata un esame di base. Nel nostro studio può anche essere personalizzata per mettere in risalto la struttura di maggiore interesse grazie a 12 programmi dedicati (comprese proiezioni per aree particolari come l’articolazione temporo-mandibolare e seni mascellari). L’immagine è bidimensionale.

 

bullet

Radiografia endorale digitale  è un esame di solito mirato a un singolo dente che offre, quindi, un dettaglio maggiore in quella zona specifica. Un apposito centratore aiuta a trattenere il sensore e a posizionare correttamente il tubo del radiografico per la migliore proiezione dei raggi. L’immagine è bidimensionale.

La radiologia digitale fornisce immagini  con elevato valore diagnostico che si  possono personalizzare con ingrandimenti, filtri, misurazioni, disegni e simulazioni.

Per  il benessere  del paziente i vantaggi sono evidenti: meno raggi - più salute!

Home Cura per il Paziente Senza paura Bambini Prestazioni Il team dello studio Cosa dicono di noi Radiologia digitale Articoli e video